"Benvenuto Vermentino 2018"

Versione stampabileVersione stampabilePDF versionPDF version
Data evento: 
da 26/10/2018 a 28/10/2018

Dal 26 al 28 ottobre si svolgerà ad Olbia la manifestazione Benvenuto Vermentino 2018. L’evento, giunto quest’anno alla 4^ edizione, è organizzato dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna e dalla propria Azienda Speciale Promocamera, in collaborazione con il Consorzio del Vermentino di Gallura DOCG, l’Associazione Italiana Sommelier, la Confcommercio e con il patrocinio del Comune di Olbia.

Quest’anno la manifestazione fieristica promozionale ospiterà, oltre i Vermentini di Sardegna (Gallura DOCG e Sardegna Nord Ovest), i Vermentini della Toscana, della Liguria e della Corsica.

L’evento che si svolgerà ad Olbia ha una significativa valenza strategica. Il Vermentino infatti rappresenta un’eccellenza tra le produzioni locali oltre che un solido fattore di crescita economica e sviluppo turistico del territorio del Nord Sardegna, e della Gallura in modo particolare.

I visitatori potranno seguire un percorso di degustazione nel centro storico della città, dove verrà realizzata un’installazione che darà vita ad una vera e propria vigna. Il punto di inizio del percorso enogastronomica sarà Piazza Matteotti.

In totale saranno circa 80 le cantine coinvolte durante Benvenuto Vermentino 2018. Oltre a quelle della Sardegna, ce ne saranno alcune provenienti della Toscana, della Corsica e della Liguria. Durante i 3 giorni dell’evento saranno coinvolte anche le attività del centro storico che parteciperanno attivamente alla manifestazione.