Lega Navale Olbia: Calendario remate 2018

Versione stampabileVersione stampabilePDF versionPDF version
Data evento: 
da 14/01/2018 a 14/11/2018

Con il motto “Il mare ci unisce” prende il via il 2018 di remate organizzate dalla Lega navale di Olbia. Ancora il mare al centro di un percorso che unisce le genti e i territori. Un legame che la Lega navale ha intuito tre anni fa e che consolida nel nuovo anno rinnovando le collaborazioni con i comuni di Olbia, Porto San Paolo, Golfo Aranci e La Maddalena e ampliando la rete dei partner con Arbatax, Arzachena e San Teodoro. Le remate confermano di essere uno straordinario strumento per avvicinare le persone al mare, ma anche una occasione di valorizzazione dei territori e delle tradizioni marinaresche, elementi identitari da tramandare alle nuove generazioni e far conoscere ai turisti.

 

Quattro i circuiti di remate che scandiranno il nuovo anno: circuito dei mestieri riservato agli equipaggi che rappresentano una professione o un mestiere; Circuito delle stagioni al quale partecipano squadre di adulti di ogni tipo senza vincolo della categoria professionale; remata della gioventù riservata agli studenti delle scuole superiori; Remata juniores riservata ai piccoli atleti delle scuole medie.  Il Circuito delle stagioni prenderà il via il 14 gennaio con la “Remata d’inverno-Trofeo Conad” realizzata dalla Lega navale in collaborazione con il Comitato Sant’Antonio Abate e la Marina della Sacra Famiglia. Appuntamento alle 10,30 in via Redipuglia per la gara a sfida che vedrà impegnate una decina di squadre su un percorso di 240 metri con due virate. Dopo la pausa di febbraio e marzo si ricomincia l’8 aprile con la Remata di primavera “Vogando per l’autismo” in collaborazione con l’associazione Sensibilmente onlus.

Il 3 giugno la remata anticipa l’estate in trasferta con il “Primo palio remiero dell’Ogliastra” ad Arbatax. A settembre il comune di Arzachena, vincitore del Palio Trofeo di Gallura lo scorso anno a Golfo Aranci, ospita a Cannigione la seconda edizione della manifestazione nella quale competono i comuni galluresi. La remata del cuore chiude il circuito delle stagioni il 18 novembre a Olbia. Il Circuito dei mestieri è la storica competizione remiera dalla quale, con la vittoria degli avvocati olbiesi nel 2014, è partita la passione remiera degli adulti in città. Tre le gare come da tradizione ma con una novità: l’esordio del circuito sarà sulla laguna di San Teodoro il 5 maggio; dopo il grande successo dello scorso anno il 23 giugno si rinnova la “Remata di San Silverio” a Golfo Aranci e il 28 luglio, nello straordinario scenario del molo Brin la finale che decreterà il mestiere vincitore dell’edizione 2018, nelle ultime tre edizioni vinto dagli Operatori marittimi di Olbia.

Ecco il  calendario  delle remate 2018, Lega navale sezione di Olbia:

Circuito dei mestieri (Imbarcazione palischermo)
5 maggio: “Remata di mezzo corso” , Laguna di San Teodoro;
23 giugno: Remata del Marinaio , Golfo Aranci;
28 luglio: Finale Remata dei mestieri, Olbia Molo Brin;

Circuito delle stagioni (Imbarcazione palischermo):
14 gennaio: Remata d’inverno-Trofeo Conad”, Olbia via Redipuglia;
8 aprile: Remata Primavera “Vogando per l’autismo”, Olbia sede Lega;
3 giugno: Primo Palio Remiero dell’Ogliastra, Arbatax;
settembre: II “Palio remiero di Gallura”, Cannigione;
ottobre: II “Remata isolana-Memorial Franco Lullia”, La Maddalena, Cala Gavetta;
18 novembre: Remata del Cuore, Olbia;

Circuito “Remata della gioventù” (Imbarcazione palischermo):
24 marzo: Remata di Mezzo corso, Olbia;
14 aprile: Remata delle Due torri, Siniscola;
12 maggio: Finale Remata della Gioventù, Olbia via Escrivà;

26 maggio: Trofeo Re di Tavolara, Porto San Paolo;

Circuito Remata Juniores 2018 (Imbarcazione Gozzo nazionale):
7 aprile: Remata juniores Golfo Aranci;
26 maggio: Trofeo Re di Tavolara, Porto San Paolo;
9 giugno: Finale Remara juniores , Olbia;
18 novembre: Remata del cuore, Olbia;