Rassegna letteraria - III Edizione

Versione stampabileVersione stampabilePDF versionPDF version
Indirizzo: 
Biblioteca Comunale Simpliciana, Via Acquedotto Romano, 07026 Olbia OT, Italia
Data evento: 
da 20/06/2015 - 15:00 a 31/07/2015 - 15:00

“Sul filo del discorso” è il titolo della rassegna letteraria organizzata dalla Biblioteca Civica Simpliciana e promossa dagli Assessorati alla Cultura ed al Turismo del Comune di Olbia.

La manifestazione si articola in 12 serate suddivise tra appuntamenti letterari, reading spettacolo ed incontri con l’autore che avranno luogo, nella piazzetta antistante la Biblioteca Civica, dal 20 giugno al 31 luglio con inizio alle ore 21,00 ed alla quale parteciperanno autori e relatori di diverse case editrici nazionali. L’iniziativa, che già nelle precedenti edizioni ha riscosso un rilevante successo in termini di pubblico e di critica ed alla quale è stata riconosciuta una chiara valenza culturale, costituisce una valida attrattiva per la cittadinanza e per i turisti.

La manifestazione, ormai alla sua terza edizione, è inquadrata nell’ambito delle attività di promozione culturale del territorio anche in chiave turistica e rientra tra le attività di promozione della Biblioteca Civica Simpliciana finalizzate a rafforzarne il carattere di istituzione al servizio del cittadino e quindi come centro di promozione culturale e di attività sociali e mira a consolidarsi quale evento turistico-culturale estivo del nord Sardegna.

Ad Olbia sarà Gianluca Favetto ad accendere i riflettori della prima serata della Rassegna Letteraria “Sul Filo del Discorso” con un reading in commemorazione del trentennale della tragedia dell’Heysel. I successivi appuntamenti, che spazieranno tra temi d’attualità, sport, narrativa per ragazzi ed adulti, vedranno come protagonisti: Massimo Onofri; Luigi Bisignani e Paolo Madron; Fausto Bertinotti.

La rassegna propone ancora due eventi spettacolo:

in occasione dei vent’anni dalla scomparsa di Sergio Atzeni, la rassegna renderà omaggio a uno dei più grandi scrittori sardi di sempre, attraverso un reading spettacolo che si articolerà in una lettura interpretata e tratta dalle sue opere più importanti.

La rassegna si concluderà il 31 luglio con “Storie semiserie su cibo, masterchef, vino, sushi e amatriciana, carasau e biodinamico”. Un reading musicato, ma non solo, che vedrà come protagonisti della serata Flavio Soriga, Paola Soriga, Lalla Careddu, Elio Satta, Nicola Muscas, Nicola Mameli, Federico Porcu e Chiara Effe.

All’interno della rassegna troveranno spazio gli interventi musicali del musicista Marco Putzu e del duo, chitarra classica e flauto, composto da Nicoletta Careddu e Cristina Sotgiu.