Comune di Olbia

Abbonamento a feed Comune di Olbia Comune di Olbia
Feed RSS delle ultime 6 notizie del sito www.comune.olbia.ot.it
Aggiornato: 47 min fa

Celebrazioni del 4 novembre 2020

7 ore 13 min fa

Con l’approssimarsi della ricorrenza del 4 novembre, il Ministro della Difesa ha reso noto ai sindaci, attraverso le Prefetture, che soltanto le città capoluogo di Regione potranno effettuare le cerimonie.

«Prendiamo atto di quanto deciso a livello governativo. – afferma il sindaco Settimo Nizzi – Capiamo che, vista la vigenza dei provvedimenti restrittivi connessi all’emergenza sanitaria in atto, occorre ridurre le occasioni in cui possano crearsi circostanze propizie al contagio del virus».

«Considerando l’elevato significato storico e valoriale del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, si procederà comunque ad onorare la memoria e il sacrifico dei nostri connazionali e le corone verranno poste nei luoghi simboli del ricordo: il Monumento nel cimitero di via Roma e nelle frazioni di Berchiddeddu e San Pantaleo. Purtroppo non sarà possibile, per quest’anno, adornare il Monumento ai Caduti di via Redipuglia, poiché i lavori del lungomare impediscono l’accesso allo stesso» conclude Nizzi.

Categorie: Comune di Olbia

Progetto “Abitare assistito. Viviamo insieme”. Il Comune cerca un immobile in locazione.

7 ore 23 min fa

Il Comune di Olbia ha avviato una seconda ricerca di mercato allo scopo di individuare un immobile da condurre in locazione e da destinare al gruppo appartamento del progetto “Abitare assistito. Viviamo Insieme”.

«Si tratta di un progetto già in essere da diverso tempo e che riguarda pazienti con disturbi psichiatrici che sono seguiti dal servizio sociale comunale in collaborazione col Centro Salute Mentale della Assl. “Abitare assistito. Viviamo Insieme” ha lo scopo di rendere queste persone autonome, ed ora abbiamo la necessità di trovare un nuovo immobile che possa ospitarle» afferma l’assessore ai Servizi alla Persona Simonetta Lai.

L’immobile può essere una casa singola o un appartamento, non ammobiliato e con una superficie di minimo 100 mq. Il contratto di locazione avrà durata di un anno, rinnovabile. Ulteriori informazioni e la necessaria modulistica sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Olbia oppure presso gli uffici servizi sociali del comune di Olbia, tel. 0789 52172.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire in busta chiusa entro e non oltre le ore 13.00 di giovedì 5 novembre 2020 al seguente indirizzo: Comune di Olbia – Settore Servizi alla Persona - via Dante, 1 – 07026 Olbia, oppure via PEC a: comune.olbia@actaliscertymail.it

«Per quanto riguarda il precedente avviso, nessuna domanda è andata a buon fine. Invitiamo, pertanto, anche chi ha già partecipato a ripetere l’istanza allegando la giusta documentazione» conclude l’assessore.

Categorie: Comune di Olbia

Incontri d’autunno

Ven, 30/10/2020 - 10:00

Con l’arrivo dell’autunno riprendono gli appuntamenti letterari organizzati dalla Biblioteca Civica Simpliciana.

“Incontri d’Autunno” è il titolo della rassegna letteraria che si articola in sette incontri che avranno luogo dal 30 ottobre al 4 dicembre. Parteciperanno autori e relatori di diverse case editrici regionali e nazionali.

«L’iniziativa è inquadrata nell’ambito delle attività culturali del Comune di Olbia finalizzate alla promozione della lettura e della nostra biblioteca, al fine di rafforzare il suo carattere di centro di promozione di eventi culturali a favore dei cittadini del nostro territorio» afferma l’assessore alla cultura Sabrina Serra.

Ad aprire la rassegna, venerdì 30 ottobre alle ore 17.00, sarà il giornalista Vindice Lecis, che presenterà il suo ultimo romanzo storico “Il cacciatore di corsari”.

I successivi incontri vedranno protagonisti Luisa Cardinale con il libro “40 parole”, testo che nasce dalle quaranta parole raccontate in diretta a Radio Internazionale Costa Smeralda durante la quarantena della scorsa primavera, Elena Pau con “Aneddoti al ristorante dopo lo spettacolo” di Marco Parodi e Francesco Cossu con il giallo “Prede inconsapevoli”.

La rassegna incontrerà ancora Franca Carboni che presenterà il libro “Grazia Deledda e il lettino dello psicanalista”, Assunta Maria Pastò con “Le vie dell’acqua. Le riserve idriche del sistema difensivo costiero”, Antonio Frau e Giovanna Sotgiu che presenteranno “Le Bocche di Bonifacio. Il tempo e i luoghi di una regione di frontiera”.

«Per adeguarci alla normativa nazionale, gli incontri con l’autore saranno trasmessi in diretta streaming sul Canale youtube della Biblioteca Civica Simpliciana» conclude la Serra.

Categorie: Comune di Olbia

Comunicazione calendario prove scritte concorsi in svolgimento

Gio, 29/10/2020 - 13:22

Si comunica che nel sito istituzionale dell’Ente, nella sezione “Concorsi in svolgimento”, sono stati pubblicati i calendari delle prove scritte dei seguenti concorsi:

Bando di pubblico concorso per soli esami per la copertura a tempo indeterminato e pieno di quattro posti nel profilo professionale di assistente sociale, cat. D, di cui due riservati ai volontari delle forze armate, ai sensi degli artt. 1014 e 678 del d.lgs. n° 66/2010;

Bando di pubblico concorso per soli esami per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 9 posti nel profilo professionale di istruttore amministrativo, cat. C;

Bando di pubblico concorso per soli esami per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 2 posti nel profilo professionale di istruttore direttivo contabile, cat. D, di cui uno riservato al personale interno dell’ente.

Categorie: Comune di Olbia

Commemorazione dei defunti. La Santa Messa e gli orari di apertura dei cimiteri.

Gio, 29/10/2020 - 10:00

Il sindaco Settimo Nizzi aggiorna i cittadini rispetto alle celebrazioni in occasione della commemorazione dei defunti: «Il 2 novembre resta confermata la Santa Messa delle 11.00 al cimitero nuovo, dove gli ampi spazi consentono di mantenere la distanza interpersonale di sicurezza. Non si effettuerà quella del pomeriggio al vecchio cimitero. Ogni parrocchia potrà svolgerla autonomamente. Per quanto riguarda la visita ai nostri cari estinti, esortiamo a rispettare tutte le prescrizioni, ovvero mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, igienizzarsi costantemente le mani ed indossare sempre in modo corretto la mascherina. Raccomandiamo inoltre di non baciare le lapidi e le foto dei nostri cari che ci hanno lasciati».

Gli orari di apertura dei cimiteri di Su Luzzu e di via Roma sono:

  • dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 17.00;
  • domenica e festivi, dalle ore 8.00 alle ore 13.00;
  • domenica 1° novembre, in occasione della commemorazione dei defunti, dalle ore 8.00 alle ore 17.00.
Categorie: Comune di Olbia

Il sindaco Settimo Nizzi comunica gli aggiornamenti sui dati epidemiologici e sulle nuove prescrizioni governative.

Mer, 28/10/2020 - 11:06

Il sindaco Settimo Nizzi ha tenuto ieri una conferenza stampa nella quale ha illustrato i dati relativi alla situazione epidemiologica nella città di Olbia e le novità rispetto al nuovo DPCM.

I numeri di Olbia. «Ci siamo mossi per avere la maggiore attendibilità possibile e abbiamo unito i dati che ieri, dopo 22 giorni, ci ha comunicato l’Ats a quelli del Mater Olbia. – afferma il primo cittadino – Attualmente abbiamo un totale di 182 persone positive al Covid-19 nel nostro Comune. Tre di queste sono ricoverate in ospedale, non in terapia intensiva. Noi pensiamo che questo numero non sia eccessivo rispetto alla situazione nazionale e deve spingerci a non abbassare la guardia ma, anzi, assumere comportamenti sempre corretti e rispettare le prescrizioni. Inoltre, è di fondamentale importanza che si continui a controllare in modo rigoroso che le persone positive restino nelle loro abitazioni. Questa è una priorità che abbiamo dato alla Polizia Locale, che sta svolgendo le verifiche quotidianamente».

DPCM. Il nuovo DPCM, vigente fino al 24 novembre p.v., incentiva il lavoro agile sia in ambito privato che pubblico. «Per adeguarci alla norma nazionale, - prosegue il sindaco - abbiamo approvato una delibera di giunta che regolamenta lo smart working nei nostri uffici, favorendolo il più possibile pur mantenendo livelli di efficienza ottimali».

In attesa dell’ordinanza regionale, Nizzi afferma: «Noi siamo assolutamente in linea con quanto stabilito dal Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, che ha deciso di spostare l’orario di chiusura delle attività di ristorazione, rispetto a quanto previsto nel DPCM. Chiudere alle 18.00 significa, nel nostro territorio, la morte certa delle attività: molte di esse non riaprirebbero mai più. Ho inviato un messaggio al Presidente Solinas per manifestare il mio appoggio rispetto allo spostamento dell’orario di chiusura, così come da lui stesso preannunciato. Non possiamo far morire di fame i nostri concittadini. Tenere aperto si può, se si rispettano le regole: invece che 100 posti a sedere, ad esempio, un ristorante dovrà ridurli a 50 per adeguarsi alla norma e garantire la distanza interpersonale».

Celebrazioni del 2 novembre. Confermata la Santa Messa delle 11.00 al cimitero nuovo dove ci sono ampi spazi, mentre non si effettuerà quella del pomeriggio al vecchio cimitero. «Per quanto riguarda la visita ai nostri cari estinti, esortiamo a rispettare tutte le prescrizioni, ovvero mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, igienizzarsi costantemente le mani ed indossare sempre in modo corretto la mascherina. Raccomandiamo inoltre di non baciare le lapidi o le foto dei nostri cari che ci hanno lasciati» conclude il sindaco.

Categorie: Comune di Olbia

Gestione del verde. Persone e robot insieme per una città sempre più green.

Sab, 24/10/2020 - 14:24

«Il Comune di Olbia, insieme ad ASPO, ha adottato un approccio innovativo rispetto al verde cittadino, proseguendo con una gestione degli spazi pubblici sempre più green. Da qualche giorno sono in funzione i robot tosaerba che assicurano un prato perfetto in ogni momento, nonostante intemperie, dislivelli, passaggi stretti ed altri ostacoli». Così il sindaco Settimo Nizzi presenta alla città i nuovi apparecchi installati sul waterfront.

I robot tagliaerba sono gli Husqvarna Automower®, tra i più affidabili, presenti sul mercato da diversi anni, quindi ampiamente collaudati.

I dispositivi applicano una tecnologia sicura, con tagli netti e precisi. Il tagliato finissimo non viene raccolto e fertilizza il prato rendendolo più sano, privo di muschio e di un verde brillante.

Il livello di sicurezza è altissimo, poiché i robot hanno sensori di blocco immediato nel caso in cui incontrino nel loro percorso un ostacolo di qualunque genere. Sono dotati di sistema GPS che, associato ad un’app accessibile da smartphone o tablet, permette la loro individuazione in qualunque momento. Previsti inoltre alert di blocco per consentire agli operatori un monitoraggio costante e la possibilità di intervento immediato. Per scongiurare eventuali furti, grazie alla tecnologia adottata, gli apparecchi non sono installabili ed utilizzabili in altri siti se non quelli preimpostati dal fornitore. I robot sono completamente autonomi: al ridursi della batteria o in caso di ostacoli non tracciati, ritornano alla loro “casetta”, che è la base di ricarica.

«Questo sistema permette la riduzione dei costi per tagli e smaltimenti in un’area importante della città, così che il personale, sempre preziosissimo per la gestione del verde, possa occuparsi di altri interventi. I robot sono alimentati unicamente da energia elettrica: sia le emissioni sonore che quelle di CO2 sono quindi pari a zero».

«Vogliamo ringraziare il FAB LAB di Olbia. Grazie a loro abbiamo caratterizzato i robot rendendoli esclusivi, con scocche che riproducono differenti figure: la coccinella, la rana, l’ape e spiderman» conclude Nizzi.

Categorie: Comune di Olbia

Consultazioni Elettorali e Referendarie del 20 e 21 settembre 2020. Pagamento dei compensi ai componenti dei seggi

Mer, 21/10/2020 - 09:44

Si comunica, a tutti gli interessati, che sono in pagamento le competenze per i componenti dei seggi che hanno operato in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie del 20/21 settembre 2020

Categorie: Comune di Olbia

Contributi per attività dedicate ai giovani bando 2020 – Elenco beneficiari

Lun, 19/10/2020 - 16:24

L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Sabrina Serra, rende noto che è stato pubblicato l’elenco dei beneficiari dei contributi in FAVORE DI SOGGETTI OPERANTI NEL TERRITORIO COMUNALE CHE SVOLGONO ATTIVITA’ DEDICATE AI GIOVANI - BANDO 2020.
L’elenco dei beneficiari è consultabile presso:

  • il sito istituzionale dell’Ente www.comune.olbia.ot.it - Link: Notizie e Link: Aree Tematiche - Politiche Giovanili;
  • l’Ufficio Polifunzionale per il Cittadino Via Dante, 1.
Categorie: Comune di Olbia

Servizio di accoglienza residenziale e semiresidenziale - Proroga termine presentazione domande

Lun, 19/10/2020 - 16:13
Avviso pubblico per la formazione di un elenco di operatori economici funzionale all’accoglienza di minori, minori stranieri non accompagnati, madri con minori, giovani adulti, anziani e disabili presso strutture sociali autorizzate al funzionamento

Si rende noto che il Comune di Olbia (di seguito “Comune”) in esecuzione della Deliberazione di G.C. n. n. 204 del 13/08/2020 del e della Determinazione Dirigenziale n. 3902 del 29/09/2020 intende procedere alla formazione di un Elenco (di seguito “Elenco”) di operatori economici qualificati in possesso dei requisiti richiesti che intenderanno proporsi per le prestazioni oggetto del presente avviso.

L’Elenco raccoglierà tutti gli operatori in possesso dei requisiti richiesti al fine dell’accoglienza delle varie categorie di utenti.

Categorie: Comune di Olbia

Tavolo delle associazioni della solidarietà. La firma del protocollo d'intesa.

Gio, 15/10/2020 - 11:53

L’assessora alle Politiche Sociali, Simonetta Lai, ha organizzato per venerdì 16 ottobre p.v. alle ore 16.00 presso la Sala Polifunzionale del Geovillage ad Olbia, un incontro con le associazioni del territorio.

«Si tratta di un momento importante. – afferma l’assessora - Sarà l'occasione per condividere insieme progetti e presentare le nuove associazioni che aderiscono al protocollo d’intesa “Tavolo delle associazioni della solidarietà”».

L'incontro è aperto a tutte le associazioni della città che hanno finalità sociale. Per firmare il protocollo di intesa, è necessario un documento di identità e il codice fiscale. Se il presidente dell’associazione desidera delegare, la persona dovrà portare con sé anche i documenti personali e la delega in originale. Per informazioni è possibile contattare il numero telefonico 331.6838946.

Categorie: Comune di Olbia

Elenco definitivo beneficiari ed esclusi delle borse di studio per merito degli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità e il diploma di licenza della scuola secondaria di primo grado

Lun, 12/10/2020 - 11:25

Si rende noto agli interessatiche è in pubblicazione l’elenco definitivodegli studenti beneficiari ed esclusi del bando“Borse di studio per merito in favore degli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità eil diploma di licenza della scuola secondaria di primo grado nell’a.s. 2019-2020”.L’elenco è consultabile:-nel sito istituzionale dell’Ente www.comune.olbia.ot.itnelle sezionialbo pretorio online, sezione Notizie e su Aree tematiche –Istruzione –Diritto allo studio.Il contributo sarà accreditato a partire dal 30 novembre nel rispetto delle scadenze stabilite dalla normativa fiscale. Coloro che non hanno indicato nell’istanza il codice iban potranno ritirarlo presso qualsiasi agenzia o filiale del Banco di Sardegna.

Categorie: Comune di Olbia

Avviso di deposito relativo alla variante urbanistica adottata con Deliberazione del c.c. n. 149/2020

Ven, 09/10/2020 - 12:03
Avviso di deposito della deliberazione del C.C. 149 del 22/09/2020 relativa all’individuazione del vincolo espropriativo per le aree interessate dal progetto denominato “Schema n° 2 LISCIA – Riassetto funzionale dell’acquedotto a servizio della frazione di Pittulongu”- richiedente Soc. Abbanoa Spa.
Categorie: Comune di Olbia

Disposizioni a sostegno delle cerimonie derivanti dalla celebrazione di matrimoni e unioni civili

Gio, 08/10/2020 - 17:01

L'avviso si inquadra nell'ambito delle "azioni di sostegno al sistema economico della Sardegna e a salvaguardia del lavoro a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19" ed è finalizzato ad incentivare i matrimoni e le unioni civili celebrati nel territorio della Regione, tramite un contributo erogato fino alla concorrenza di euro 4.000 per cerimonia.

Categorie: Comune di Olbia

Il sindaco Settimo Nizzi incontra i cittadini. Appuntamento oggi 6 ottobre, ore 18, a Rudalza.

Mar, 06/10/2020 - 08:14

Oggi, martedì 6 ottobre, alle ore 18.00, il sindaco Settimo Nizzi incontrerà i cittadini presso la casa comunale di Rudalza. All'ordine del giorno il Piano Urbanistico Comunale relativo alle zone di Rudalza, Porto Rotondo e Marinella. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini interessati.

Categorie: Comune di Olbia

PUC - Avviso Pubblico

Ven, 02/10/2020 - 15:43

Si informa che l’Amministrazione Comunale di Olbia ha adottato, con Deliberazione n.134 del 29.07.2020, il Piano Urbanistico Comunale, il Rapporto Ambientale, la Sintesi non Tecnica e lo Studio di Incidenza Ambientale ai sensi dell’art. 20 della L.R. 45 del 1989 e del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii, in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale e al Piano di Assetto idrogeologico.
Al fine di assicurare la massima diffusione dei contenuti del nuovo strumento urbanistico, l’Amministrazione ha organizzato per il giorno 07.10.2020 dalle ore 11:00, un incontro pubblico in  diretta streaming (causa emergenza COVID-19) nella quale verrà illustrato il predetto piano cui tutti i soggetti portatori di interesse sono invitati.
La diretta sarà visibile sul canale Youtube del Comune di Olbia raggiungibile alla voce  “Streaming Consiglio” nella home page del sito istituzionale www.comune.olbia.ot.it.
Gli elaborati di piano sono consultabili e scaricabili alla voce "Piano Urbanistico Comunale"  nella home page del sito istituzionale www.comune.olbia.ot.it.
Si coglie l’occasione per ricordare a tutti i soggetti interessati che sino alla data del 19.10.2020 sarà possibile presentare osservazioni al piano, utilizzando l’apposito modulo osservazioni disponibile alla voce "Piano Urbanistico Comunale".

Categorie: Comune di Olbia

Reddito di inclusione sociale (R.E.I.S) Agiudu Torrau - graduatoria definitiva

Ven, 02/10/2020 - 11:35

L’Assessore alle Politiche Sociali Simonetta Lai, rende noto che, è stata approvata la graduatoria definitiva dei beneficiari del Programma Regionale R.E.I.S., reddito di inclusione sociale.

Luogo e orario di consultazione:

La graduatoria sarà consultabile esclusivamente dagli interessati, previa presentazione del documento di identità e del codice fiscale, presso i seguenti servizi:

  • Servizio Informacittà – Località Molo Brin (preferibilmente previo appuntamento da prendere al seguente recapito telefonico 0789 25139).
    • lunedì e mercoledì dalle 8.00 alle 18.00;
    • martedì giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 15.00;
    • martedì giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 15.00.
  • Ufficio Polifunzionale per il Cittadino c/o residenza comunale di Via Dante (previo appuntamento da prendere al seguente recapito telefonico: 0789 24800).
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
    • il lunedì e mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
  • Assessorato ai Servizi Sociali zona industriale via Capoverde 1 c/o Delta center (previo appuntamento da prendere al seguente recapito telefonico: 0789 52172).

Si precisa che gli ammessi al beneficio verranno contattati individualmente dal servizio sociale professionale ai fini della predisposizione dei progetti di inclusione a cui l’intervento è subordinato.

La graduatoria potrà essere visibile anche sul sito istituzionale del comune di Olbia al seguente link: www.comune.olbia.ot.it alla sezione albo pretorio

 

Categorie: Comune di Olbia

Agevolazioni tariffarie per utenze domestiche “BONUS IDRICO EMERGENZIALE” - PROROGA

Mer, 30/09/2020 - 13:14

Si comunica che sono stati prorogati al 15/10/2020 i termini per la presentazione delle istanze del Bonus Idrico Emergenziale in favore dei nuclei familiari residenti nei Comuni gestiti da Abbanoa SpA maggiormente colpiti dagli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Categorie: Comune di Olbia

Accoglienza di minori, minori stranieri non accompagnati, madri con minori, giovani adulti, anziani e disabili presso strutture sociali autorizzate al funzionamento

Mer, 30/09/2020 - 12:45

Si rende noto che il Comune di Olbia (di seguito “Comune”) in esecuzione della Deliberazione di G.C. n. n. 204 del 13/08/2020 del e della Determinazione Dirigenziale n. 3902 del 29/09/2020 intende procedere alla formazione di un Elenco (di seguito “Elenco”) di operatori economici qualificati in possesso dei requisiti richiesti che intenderanno proporsi per le prestazioni oggetto del presente avviso.

L’Elenco raccoglierà tutti gli operatori in possesso dei requisiti richiesti al fine dell’accoglienza delle varie categorie di utenti.

All’inserimento nell’Elenco farà seguito la sottoscrizione di specifica convenzione che disciplina i rapporti, derivanti dall’adesione all’Elenco, tra il Soggetto Giuridico che gestisce la Struttura di accoglienza e il Comune.

Categorie: Comune di Olbia

Borse di studio diploma di maturità e diploma di licenza della scuola secondaria di primo grado A.S. 2019-2020

Lun, 28/09/2020 - 16:48

Si rende noto agli interessati che è in pubblicazione l’elenco provvisorio degli studenti beneficiari ed esclusi del bando “Borse di studio per merito in favore degli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità e il diploma di licenza della scuola secondaria di primo grado nell’a.s. 2019-2020”.

L’elenco è consultabile:

  • Nel sito istituzionale dell’Ente www.comune.olbia.ot.it nelle sezioni albo pretorio online, sezione Notizie e su Aree tematiche – Istruzione –Diritto allo studio.

Gli interessati potranno presentare eventuali osservazioni entro le ore 12,00 del giorno 5 ottobre 2020.

Responsabile del procedimento: Caterina Fancello 078952151 email: cfancello@comune.olbia.ot.it

Categorie: Comune di Olbia

Pagine