Comune di Olbia

Abbonamento a feed Comune di Olbia Comune di Olbia
Feed RSS delle ultime 5 news del sito www.comune.olbia.ot.it
Aggiornato: 21 min 42 sec fa

Accordo tra Comune di Olbia e Guardia di finanza

Mar, 24/05/2022 - 12:30

Si rafforza la collaborazione tra il Comune di Olbia e la Guardia di finanza. Con un accordo, infatti, verranno fatti maggiori controlli sui fondi PNRR in arrivo in città e che potrebbero fare gola alla criminalità organizzata.

«Come Comune, attraverso il nostro responsabile anticorruzione, la Dott.ssa Stefania Giua, facciamo le verifiche in fase di appalto – spiega il sindaco Settimo Nizzi -. Ma un ulteriore controllo nella seconda fase, cioè dopo l’aggiudicazione, non può che essere utile».

«L’accordo si sostanzia in uno scambio di dati e informazioni sui processi di affidamento degli appalti finanziati dal Pnrr – spiega il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il colonnello Stefano Rebechesu –. Il controllo rivolgerà particolare attenzione ai sub appalti».

«In questo momento sono moltissime le risorse che stanno affluendo – conclude Carlo Lazzari, comandante della Guardia di finanza di Olbia –. Saranno intensificati i nostri controlli nella parte che riguarda la spesa pubblica, e questo sarà uno strumento in più nel contrasto ai delitti in questo ambito».

Categorie: Comune di Olbia

Ammissione asili nido comunali a.e. 2022/23 - Graduatorie provvisorie

Ven, 20/05/2022 - 13:07

L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Dr.ssa Sabrina Serra, rende noto che sono state pubblicate le graduatorie provvisorie dei residenti e non residenti per l’ammissione agli asili nido comunali.

Le graduatorie sono consultabili nel sito istituzionale dell’Ente  www.comune.olbia.ot.it, nelle sezioni:

- Albo pretorio online

- Notizie

- Aree tematiche –Istruzione – Asili nido - Asilo nido comunali.

Gli interessati potranno presentare eventuali osservazioni entro il 27/05/2022.

Responsabile del procedimento Dott.ssa Caterina Fancello Tel. 0789/52151

e-mail cfancello@comune.olbia.ot.it.

 

                           L’ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE
                                           ( Dott.ssa Sabrina Serra )

Categorie: Comune di Olbia

BORSA DI STUDIO NAZIONALE-PUBBLICAZIONE ELENCO DOMANDE AMMISSIBILI

Ven, 20/05/2022 - 09:45

Comunicato di pubblico interesse relativo alla pubblicazione dell'elenco delle domande ammissibili ed escluse della Borsa di Studio Nazionale (D. Lgs. 63/2017), per l'anno scolastico 2021/2022.

Categorie: Comune di Olbia

Contributo integrativo canone di locazione 2021

Gio, 19/05/2022 - 12:59

Contributo integrativo al canone di locazione - Pubblicazione graduatorie provvisorie anno 2021

Categorie: Comune di Olbia

Aquabike. Ibiza si ispira ad Olbia e porta lo stesso format nell'isola

Gio, 19/05/2022 - 11:41

Si è formalizzato in questi giorni il gemellaggio simbolico tra Olbia e Sant Antoni de Portmany, città di Ibiza dove si è appena terminato di disputare l’UIM-ABP Aquabike World Championship Grand Prix of Spain, prima tappa del mondiale.

«È per noi motivo di grande orgoglio che Ibiza, capitale internazionale degli eventi, si sia ispirata alla nostra esperienza portando a Sant Antoni lo stesso identico format del mondiale di Olbia. Ci complimentiamo per la buona riuscita della manifestazione e ricambiamo l’interesse espresso dall’amministrazione locale ad incentivare le sinergie per sviluppare importanti settori della nostra economia» ha commentato il sindaco Settimo Nizzi.

Entusiasta anche l’assessore al turismo Marco Balata: «Continueremo a lavorare per sviluppare insieme all’amministrazione di Ibiza il turismo legato ai grandi eventi sportivi. Sono proprio le analogie che i due territori presentano a renderlo possibile: tante differenti cornici che vanno oltre il turismo prettamente balneare e permettono di ospitare le discipline sportive più disparate».

Sul palco dove si è svolta la premiazione a Sant Antoni è stata più volte citata Olbia, prossima tappa del mondiale che si terrà a settembre.

Categorie: Comune di Olbia

Promozione dell'utilizzo delle tecnologie in ambito anagrafico

Gio, 19/05/2022 - 11:30

Nell’ambito del progetto denominato “Promozione dell'utilizzo delle tecnologie digitali in ambito anagrafico”, il servizio anagrafe si propone di incentivare l'utilizzo delle tecnologie digitali disponibili, rendendo note ai cittadini le possibilità offerte dai servizi telematici per il rilascio dei certificati e l’inoltro di istanze on line.

A tal fine, presso la sede comunale di via Garibaldi n. 49, è attiva una postazione di front office per l'illustrazione e l’assistenza diretta ai cittadini interessati a richiedere ed ottenere, in autonomia, i certificati anagrafici rilasciati dai servizi di ANPR e da analoghe piattaforme disponibili (quali l'app SMART ANPR), ovvero a presentare dichiarazioni di residenza o proporre istanze on line.

Ecco un video informativo:

Promozione dell'utilizzo delle tecnologie digitali in ambito anagrafico

Categorie: Comune di Olbia

Reddito di Inclusione sociale – “Agiudu torrau”

Mer, 18/05/2022 - 11:45

Reddito di Inclusione sociale REIS 2021/2022 - "Agiudu torrau" - Pubblicazione graduatoria definitiva

Categorie: Comune di Olbia

Mercato del giovedì a San Pantaleo – Graduatoria definitiva

Mar, 17/05/2022 - 13:29

Mercato  di San Pantaleo -  Approvazione graduatoria definitiva 

Categorie: Comune di Olbia

Proroga termini - iscrizione elenchi strutture di accoglienza

Mar, 17/05/2022 - 10:07

PROROGA TERMINI - Presentazione domande di iscrizione nell'elenco delle strutture autorizzate all'accoglienza di minori, anziani e persone diversamente abili

Categorie: Comune di Olbia

Interventi a favore delle famiglie per il rimborso delle spese

Ven, 13/05/2022 - 10:26

È possibile, fino al 15 giugno 2022, presentare l’istanza per il rimborso delle spese sostenute per i servizi socio-educativi della prima infanzia. «Si tratta di un intervento importante che riconosce e sostiene i bisogni delle famiglie e dei bambini, oltre che l’attività dei soggetti che forniscono i servizi. – afferma l’assessora alla cultura Sabrina Serra - Da un lato si sostiene la continuità educativa dei bambini cui si offre l’opportunità di un tempo felice e organizzato con i coetanei, dall’altro si consente una migliore organizzazione del tempo della famiglia e si agevola il lavoro dei genitori. Infine, si sostiene l’attività professionale dei gestori dei servizi, incentivandone la fruizione. Siamo particolarmente soddisfatti per questa linea di intervento e sollecitiamo i genitori ad utilizzare l’opportunità richiedendo i rimborsi previsti».

I destinatari della misura sono i nuclei familiari che siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra tre mesi e due anni e 365 giorni al momento di fruizione del servizi socio-educativi. I servizi ammissibili sono i servizi socio-educativi, offerti da strutture regolarmente autorizzate al funzionamento e accreditate nel rispetto della vigente normativa regionale, come lo spazio bambini, il baby parking, il centro ludico prima infanzia, e il servizio di nido estivo che non sia oggetto di finanziamento specifico.

Categorie: Comune di Olbia

Al via il progetto di inclusione sociale delle famiglie Rom

Ven, 13/05/2022 - 10:14

Sta partendo in questi giorni il progetto per l'attuazione di programmi d’intervento volti a favorire l'inclusione sociale e abitativa delle famiglie appartenenti alle popolazioni nomadi e al superamento dei campi sosta: tale iniziativa è dettagliatamente inserita all’interno della delibera di G.R n.53/4 del 29/10/2018.

«I destinatari del progetto sono i nuclei familiari Rom residenti a Olbia che hanno lasciato il campo rom di Via Conca Onida. – spiega l’assessora ai servizi alla persona Simonetta Lai - Tali misure proseguiranno il supporto alla comunità Rom nell’acquisizione di strumenti utili al loro accompagnamento socioeducativo e alla loro conseguente difficile integrazione sociale, attivando percorsi virtuosi di emancipazione, anche lavorativa, soprattutto delle donne, di scolarizzazione secondaria di secondo grado e integrazione culturale nel contesto cittadino».

La Sviluppo Performance Strategie S.r.l. partecipa all’iniziativa come intermediario tra le esigenze della comunità e dei destinatari indiretti. L’inclusione sociale e abitativa, infatti, parte dalla valorizzazione di ogni singolo individuo inserito in azienda; ed è proprio da tale principio, eticamente e interamente riconosciuto dall’organizzazione, che si procede. Per questo progetto la SPS ha creato una squadra composta da psicologi, animatori ed educatori che, grazie al supporto dell’assessorato per le politiche sociali del Comune, supporterà l’attivazione di numerose azioni: dalla facilitazione alla formazione, dal supporto psicologico a quello educativo, il tutto armoniosamente calibrato in base alle esigenze individuali, alle diverse dinamiche dei piccoli gruppi e delle famiglie. Il progetto durerà 12 mesi. La sensibilizzazione per la tematica verrà attivata attraverso azioni rivolte alle scuole, per la promozione e l’integrazione tramite il coinvolgimento di tutti gli stakeholders di progetto.  

Categorie: Comune di Olbia

Borsa di Studio Regionale A.S. 2020/2021 - Pagamento contributo

Ven, 13/05/2022 - 09:01

L’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Olbia Dott.ssa Sabrina Serra rende noto agli interessati che sono in pagamento le somme relative al contributo per il Diritto allo studio 2021 ( Borsa di studio regionale ) in favore degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, per l’anno scolastico 2020/2021.


Gli interessati che non hanno indicato nella domanda il proprio codice IBAN potranno recarsi presso qualsiasi Filiale del Banco di Sardegna.


                                                                     L’Assessore alla Pubblica Istruzione
                                                                               Dott.ssa Sabrina Serra

Categorie: Comune di Olbia

No dipendenze day 2022, da Olbia parte la nuova avventura nazionale

Gio, 12/05/2022 - 12:00

Promuovere la sensibilizzazione e la prevenzione contro le maggiori dipendenze: questo l'obiettivo del progetto “No Dipendenze”, che prenderà il via venerdì 13 maggio al Museo archeologico di Olbia, in via Isola Peddone.

«Il progetto è rivolto ai giovani e si cercherà di toccare i temi più sensibili. Riteniamo infatti fondamentale affrontare argomenti così importanti proprio in un’età tanto delicata» afferma l’assessora alle politiche sociali Simonetta Lai.

L’evento si svolgerà in collegamento con gli istituti scolastici di più di 100 classi della Sardegna attraverso un collegamento online. Durante il webinar gli studenti ascolteranno i diversi professionisti che spiegheranno, oltre le problematiche legate alle maggiori dipendenze, le strategie per la prevenzione e per non cadere in trappola.

Organizzato dall'Associazione “Sport e Salute”, con il patrocinio e contributo di partner pubblici privati, la giornata sarà organizzata in due momenti: la mattina, dedicata alle scuole, dopo i saluti istituzionali, ci saranno diversi interventi, tra i quali quello della campionessa del mondo di apnea Chiara Obino. Nel pomeriggio, dalle 15.30, sessione aperta al pubblico in presenza e in diretta streaming sulla pagina facebook e youtube del canale nodipendenze.it, il giornalista e conduttore tv Roberto Betocchi affronterà con alcuni ospiti in un talk show i temi sulle dipendenze dal fumo, dagli strumenti elettronici e la prevenzione con l'attività sportiva. Dopo il talk show, sul tema dell'allerta-droga e gioco d'azzardo, ci sarà l’intervento di altri esperti. Il progetto è rivolto alle classi III e IV delle scuole primarie. Verrà illustrato il concorso dove alle classi partecipanti verrà chiesto di realizzare una poesia o un testo (sotto forma di canzone) con al centro il tema delle dipendenze.

Categorie: Comune di Olbia

Avviso indagine di mercato

Gio, 12/05/2022 - 09:35

Il Servizio Turismo e Spettacolo, Biblioteca Civica Simpliciana e Scuola Civica di Musica, informa che in esecuzione alla propria determinazione n. 1830 del 9.5.2022, è pubblicato l'Avviso di indagine di mercato, finalizzato ad acquisire le domande contenenti le dichiarazioni sostitutive e le migliori offerte degli operatori economici qualificati interessati all’affidamento delle forniture straordinarie di libri per la Biblioteca Civica Simpliciana di Olbia per l’anno 2022, gravanti sulle risorse di cui all’articolo 1, comma 350, della Legge 30 dicembre 2021, n. 234.

La richiesta di invito dovrà pervenire entro le ore 23:59, del giorno 31/05/2022 esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al Servizio Turismo, Spettacolo, Biblioteca Civica Simpliciana, Scuola Civica del Comune di Olbia all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comuneolbia.it.

Referenti informazioni procedura di gara ed attività oggetto di contratto: Biblioteca Civica Simpliciana tel. 0789/25533 - 0789/69903 fax 078952336 – bibliotecasimplicina@comune.olbia.ot.it – protocollo@pec.comuneolbia.it.

Categorie: Comune di Olbia

Festa dell'Europa 2022

Mer, 11/05/2022 - 12:10
Il 9 maggio la marching band ha suonato l'nno europeo contemporaneamente alle altre città, in onore della Festa dell'Europa. La Comunità Economica Europea scelse di adottare come "Giorno dell'Europa" questa data in ricordo della proposta che Schuman, Ministro degli esteri francese, fece nel 1950 per la creazione del nucleo economico europeo, a partire dalla messa in comune delle riserve di carbone e acciaio: il primo passo verso l'Unione Europea, ritenuta fondamentale al mantenimento della pace. "Pace che, oggi più che mai, bramiamo e auspichiamo possa tornare al più presto" ha detto il sindaco Settimo Nizzi.
Categorie: Comune di Olbia

BORSA DI STUDIO REGIONALE A.S. 2020-21 - ELENCHI DEFINITIVI

Mer, 11/05/2022 - 11:58
                         COMUNICATO DI PUBBLICO INTERESSE L’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Olbia Dott.ssa Sabrina Serra rende noto agli interessati che sono stati pubblicati gli elenchi definitivi dei beneficiari e degli esclusi dal contributo da destinare all’assegnazione di borse di studio regionali in favore degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado A.S. 2020/2021.
Gli elenchi sono consultabili presso:
- Sito internet del Comune di Olbia www.comune.olbia.ot.it nella Sezione Notizie, nella Sezione Aree tematiche - Istruzione - Diritto allo studio e nella Sezione Albo pretorio online
- L’ Ufficio Polifunzionale per il Cittadino Via Dante n. 1
Responsabile del procedimento Dott.ssa Alessandra Pasella Tel. 0789/52079 e-mail apasella@comune.olbia.ot.it
                    L’ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE
                                       Dott.ssa Sabrina Serra
Categorie: Comune di Olbia

Mercato del giovedì a San Pantaleo – Assegnazione posteggi

Lun, 09/05/2022 - 15:37

Assegnazione posteggi nuova area mercatale - Pubblicazione graduatorie provvisorie

Categorie: Comune di Olbia

Premio Letterario Città di Olbia – IX Edizione

Lun, 09/05/2022 - 08:55

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia e la Biblioteca Civica Simpliciana informano che è pubblicato il Bando di concorso per la IX^ edizione del “Premio Letterario Città di Olbia”.

Il premio è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Non sono ammessi scritti che siano stati premiati in altre iniziative o concorsi o che siano stati pubblicati in qualsiasi forma. La busta dovrà essere consegnata a mano o spedita (farà fede il timbro postale) presso l’ufficio protocollo del Comune di Olbia entro il giorno 31 agosto 2022. I testi, firmati digitalmente, potranno altresì essere presentati tramite posta certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comuneolbia.it.

Il Premio Letterario Città di Olbia IX edizione è realizzato  con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Civica Simpliciana, Piazzetta Dionigi Panedda 3 (ex C.so Umberto 56), tel. 0789/25533 – 0789/69903- 0789/26710, email: premiocittaolbia@comune.olbia.ot.it

Categorie: Comune di Olbia

AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO - GIALLO

Sab, 07/05/2022 - 14:41
Allerte Protezione Civile Comune di Olbia  

AVVISO DI CRITICITÀ ORDINARIA PER RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO DALLE ORE 14:00 DI OGGI SABATO 07/05/2022 E PER TUTTA LA GIORNATA DI DOMANI DOMENICA 08/05/2022.

CODICE GIALLO

Comportamenti e cautele in caso di fenomeni meteorologici, geo-idrogeologici e idraulici

Per maggiori informazioni e norme di autoprotezione si veda: http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/

ALLEGATI

Categorie: Comune di Olbia

AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO - GIALLO

Ven, 06/05/2022 - 16:42
Allerte Protezione Civile Comune di Olbia  

AVVISO DI CRITICITÀ ORDINARIA PER RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO DALLE ORE 14:00 DI OGGI VENERDÌ 06/05/2022 E PER TUTTA LA GIORNATA DI DOMANI SABATO 07/05/2022.

CODICE GIALLO

Comportamenti e cautele in caso di fenomeni meteorologici, geo-idrogeologici e idraulici

Per maggiori informazioni e norme di autoprotezione si veda: http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/

ALLEGATI

 

 

Categorie: Comune di Olbia

Pagine