Comune di Olbia

Abbonamento a feed Comune di Olbia Comune di Olbia
Feed RSS delle ultime 6 notizie del sito www.comune.olbia.ot.it
Aggiornato: 25 min 18 sec fa

Progetto Qualiporti. Il Comune di Olbia consegna i seabin alle marinerie della città.

Mer, 08/07/2020 - 16:55

Questa mattina il Comune di Olbia ha illustrato agli stakeholders il piano d’azione relativo a Qualiporti, progetto finanziato con fondi a valere sul programma Interreg-Marittimo 2014/2020, capofila Comune di Ajaccio e partner Provincia di Livorno, Comune di Portoferraio, Comune di Olbia, Comune di Savona e Regione Autonoma della Sardegna.

«L’azione pilota consiste nell’installazione di 10 seabin presso le marine della nostra città. – afferma il sindaco Settimo Nizzi – L’obiettivo è quello di migliorare la qualità delle acque del golfo, andando a rimuovere i rifiuti galleggianti, in particolare i derivati degli idrocarburi come plastiche, microplastiche, microfibre, ma anche i mozziconi di sigaretta, ad esempio. Si tratta di un’azione concreta che contribuisce alla tutela di una delle eccellenze del nostro territorio: il patrimonio naturalistico marino».

Le marinerie coinvolte, con le quali è stato firmato un contratto di comodato d’uso dei seabin, sono: Asd Circolo Nautico Olbia, Asd Marina della Sacra Famiglia, Lega Navale e Marina di Olbia Yachting Services Srl. Tra gli stakeholders del progetto figurano anche l’Area Marina Protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, la Capitaneria di Porto – Direzione Marittima di Olbia e la De Vizia Transfer Spa. Quest’ultima si occuperà dello smaltimento dei rifiuti raccolti.

Il seabin lavora 24 ore su 24, sette giorni su sette e deve essere svuotato ogni due settimane circa. Viene fissato al pontile o alla banchina con la parte superiore del dispositivo al livello della superficie dell’acqua. Grazie alla posizione strategica, al vento e alle correnti, i detriti convogliano all’interno del dispositivo: l'acqua che entra viene filtrata e restituita al mare mediante una pompa elettrica. Un solo bidone è in grado di catturare circa 1,5 kg di detriti al giorno, ovvero oltre 500 Kg di rifiuti all’anno.

Categorie: Comune di Olbia

Avviso pubblico per manifestazione d’interesse locazione immobile da destinare al progetto abitare assistito denominato “VIVIAMO INSIEME”

Mer, 08/07/2020 - 09:19
L’Assessore ai Servizi Sociali Simonetta Lai  comunica   che il Comune di Olbia ha avviato  una ricerca di mercato allo scopo di individuare un immobile  da condurre in locazione e da destinare al gruppo appartamento del progetto abitare assistito “Viviamo Insieme”.
Categorie: Comune di Olbia

PERICOLO INCENDIO ALTO PER LUNEDÌ 06/07/2020 - ATTENZIONE RINFORZATA - Codice Arancione

Dom, 05/07/2020 - 19:34
Allerte Protezione Civile Comune di Olbia

PERICOLO INCENDIO ALTO PER LUNEDÌ 06/07/2020 - ATTENZIONE RINFORZATA
PERICOLOSITA’ ALTA - CODICE ARANCIONE.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E NORME DI AUTOPROTEZIONE SI VEDA: http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/

Allegati

Bollettino di previsione di pericolo di incendio del 05/07/2020

Categorie: Comune di Olbia

PERICOLO INCENDIO ALTO PER DOMENICA 05/07/2020 - ATTENZIONE RINFORZATA - Codice Arancione

Sab, 04/07/2020 - 15:16
Allerte Protezione Civile Comune di Olbia

PERICOLO INCENDIO ALTO PER DOMENICA 05/07/2020 - ATTENZIONE RINFORZATA
PERICOLOSITA’ ALTA - CODICE ARANCIONE.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E NORME DI AUTOPROTEZIONE SI VEDA: http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/

Allegati

Bollettino di previsione di pericolo di incendio del 04/07/2020

Categorie: Comune di Olbia

PERICOLO INCENDIO ALTO PER SABATO 04/07/2020 - ATTENZIONE RINFORZATA - Codice Arancione

Ven, 03/07/2020 - 14:31
Allerte Protezione Civile Comune di Olbia

PERICOLO INCENDIO ALTO PER SABATO 04/07/2020 - ATTENZIONE RINFORZATA
PERICOLOSITA’ ALTA - CODICE ARANCIONE.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E NORME DI AUTOPROTEZIONE SI VEDA: http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/

Allegati

Bollettino di previsione di pericolo di incendio del 03/07/2020

Categorie: Comune di Olbia

Reddito di libertà per le donne vittime di violenza - annualità 2019 - avviso e modulistica

Ven, 03/07/2020 - 10:21
Il PLUS dell’ambito territoriale di Olbia, procede con il presente Avviso ad individuare le beneficiarie degli interventi finanziati nel programma “Fondo Regionale per il Reddito di Libertà”, che si configura quale misura specifica di sostegno per favorire, attraverso l’indipendenza economica, l’autonomia e l’emancipazione, le donne vittime di violenza in condizione di povertà
Categorie: Comune di Olbia

PREMIO LETTERARIO CITTA’ DI OLBIA VII EDIZIONE - ANNO 2020

Ven, 03/07/2020 - 08:12

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia e la Biblioteca Civica Simpliciana indicono il bando di concorso per la VII edizione del “Premio Letterario Città di Olbia” riservato a Racconti brevi, in lingua italiana o nelle diverse varianti del gallurese e logudorese e a Componimenti poetici in tutte le varianti del gallurese e logudorese, in rima o versi sciolti.

La busta contenente i testi, dovrà essere consegnata a mano o spedita (farà fede il timbro postale) presso l’ufficio protocollo del Comune di Olbia in Via Garibaldi 49, 07026, Olbia (SS) – Zona omogenea Olbia - Tempio, o ancora, presentata tramite posta certificata (PEC), all’indirizzo: comune.olbia@actaliscertymail.it, entro il giorno il 1 settembre 2020. I testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione.

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Civica Simpliciana, Piazzetta Dionigi Panedda 3, 07026 Olbia (SS) – Zona omogenea Olbia - Tempio - tel. 0789/25533 – 0789/26710 - email: bibliotecasimpliciana@comune.olbia.ot.it - www.librami.it/olbia

Categorie: Comune di Olbia

PERICOLO INCENDIO ALTO PER VENERDÌ 03/07/2020 - ATTENZIONE RINFORZATA - Codice Arancione

Gio, 02/07/2020 - 19:13
Allerte Protezione Civile Comune di Olbia

PERICOLO INCENDIO ALTO PER VENERDÌ 03/07/20202 - ATTENZIONE RINFORZATA
PERICOLOSITA’ ALTA - CODICE ARANCIONE.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E NORME DI AUTOPROTEZIONE SI VEDA: http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/

Allegati

Bollettino di previsione di pericolo di incendio del 02/07/2020

Categorie: Comune di Olbia

Estate bambini. Le graduatorie.

Gio, 02/07/2020 - 15:31

L’Assessore alle Politiche Sociali comunica ai cittadini che hanno presentato domanda per la partecipazione al Servizio ricreativo estivo “Estate Bambini”, che la graduatoria provvisoria degli ammessi e l’elenco degli esclusi è stata pubblicata sul Sito istituzionale del Comune di Olbia. Per motivi di riservatezza, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, le graduatorie sono state pubblicate con il numero di protocollo dell’istanza e le iniziali del minore.

La graduatoria sarà consultabile esclusivamente dai genitori interessati, previa presentazione del documento di identità e del codice fiscale, presso i seguenti servizi:

Luogo e orario di consultazione:

  • Servizio Informacittà – Località Molo Brin. Lunedì e mercoledì dalle 8.00 alle 18.00; martedì giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 15.00.
  • Ufficio Polifunzionale per il Cittadino c/o residenza comunale di Via Dante. Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00, lunedì e mercoledì anche dalle ore 16,00 alle 18,00 previo appuntamento da concordare al tel 0789 24800.
  • Assessorato ai Servizi Sociali zona industriale via Capoverde 1 c/o Delta center. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, lunedì e mercoledì anche dalle 16,00 alle18,00.

Ricorsi:

Eventuali ricorsi avversi agli esiti dell’istruttoria possono essere presentati entro il termine del 10 luglio 2020 ore 13,00, attraverso la specifica modulistica regolarmente protocollata e corredata della documentazione necessaria a convalida della motivazione del ricorso. Per maggiori informazioni è possibile contattare lo sportello Front-Office dell’Assessorato alle Politiche Sociali, tel. 0789/52172.

Graduatoria provvisoria ammessi

Graduatoria provvisoria non ammessi

Categorie: Comune di Olbia

Bonus per l'efficientamento energetico degli edifici. L’esperto messo a disposizione dall’amministrazione comunale prosegue con gli incontri per fornire chiarimenti sul provvedimento.

Gio, 02/07/2020 - 12:51

Prosegue l’impegno da parte dell’amministrazione comunale per illustrare il contenuto e le modalità di funzionamento del cosiddetto “Bonus per l'efficientamento energetico degli edifici”, introdotto dall'art. 119 del Decreto Legge n. 34 del 19.05.2020.

«Data l'elevata appetibilità dell'incentivo, è volontà della nostra amministrazione promuoverne l'utilizzo nella misura massima possibile. – afferma il sindaco Settimo Nizzi, e prosegue – il nostro esperto è sempre a disposizione dei nostri concittadini. Potrà chiarire eventuali dubbi e incentivare l’accesso all'operazione, che consente di conseguire un notevole miglioramento delle condizioni del proprio edificio senza sostenere, in molti casi, alcun effettivo costo per tali lavori, salvo eventuali anticipazioni prima della formazione o della cessione del credito di imposta».

L’avvocato Mauro Delogu riceve presso gli uffici del Comune il martedì ed il giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00, esclusivamente su appuntamento. Per fissare un incontro occorre scrivere una e-mail a: mauro.delogu@comune.olbia.ot.it

L'incentivo consente ai proprietari degli immobili, a determinate condizioni ed in presenza di specifici requisiti, di realizzare interventi di isolamento dell'involucro esterno degli edifici (c.d. cappotto termico) e di installazione di caldaie a condensazione in sostituzione di impianti pre-esistenti, anche in combinato con altri interventi quali la sostituzione degli infissi, l'installazione di impianti fotovoltaici e di colonnine per il rifornimento di auto elettriche, fruendo di una detrazione fiscale, trasformabile in credito di imposta come previsto dall'art. 121 dello stesso Decreto Legge, e successivamente cedibile a terzi, compresi gli istituti di credito, pari al 110% delle spese sostenute per i suddetti interventi.

L'agevolazione riguarda alcune tipologie di lavori e relativi pagamenti da eseguirsi dopo il 1 luglio 2020 e prima del 31 dicembre 2021. Trattandosi di un Decreto Legge, immediatamente efficace, ma attualmente in corso di conversione in Legge, il Parlamento potrebbe apportare correzioni o integrazioni all'attuale testo.

Categorie: Comune di Olbia

Mercato di San Pantaleo - Calendario assegnazione spazi per esposizione e vendita opere dell’ingegno

Mer, 01/07/2020 - 11:17

Calendario assegnazione spazi per esposizione e vendita opere dell’ingegno nella giornata del giovedì 

Categorie: Comune di Olbia

PERICOLO INCENDIO PER OGGI MERCOLEDÌ 01/07/2020 - ATTENZIONE - Codice Giallo

Mer, 01/07/2020 - 10:29
Allerte Protezione Civile Comune di Olbia

PREVISIONE DI  PERICOLO INCENDIO PER LA GIORNATA DI OGGI MERCOLEDÌ 01/07/2020 - ATTENZIONE - CODICE GIALLO.

Zona – D

Previsione pericolo – Medio (Giallo)
Fase operativa regionale – Attenzione

Condizioni meteo avverse per temperature alte per mercoledì  01/07/2020 dalle ore 11.00 alle ore 19.00.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E NORME DI AUTOPROTEZIONE SI VEDA: http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/

Allegati:

Bollettino di previsione di pericolo di incendio del 30/06/2020

Categorie: Comune di Olbia

Selezione pubblica ai sensi dell’art.68 del C.d.N. - Pubblicazione graduatoria finale

Mar, 30/06/2020 - 13:57

Selezione pubblica per l’assegnazione delle autorizzazioni per l’esercizio delle attivita' di cui all’art.68 del codice della navigazione - Pubblicazione graduatoria finale

Categorie: Comune di Olbia

Parco Monumentale del Romanico in Sardegna: l'incontro dedicato alle associazioni culturali.

Mar, 30/06/2020 - 12:39

L’Assessore alla Cultura Sabrina Serra informa che in data 06.07.2020 alle ore16.00 si svolgerà presso la ex Sala Consiliare Poltu Quadu, un incontro per la presentazione del progetto “Parco Monumentale del Romanico in Sardegna - Percorsi Esperienziali per il Turismo Culturale”. Tutte le associazioni cultuali interessate sono invitate a partecipare.

Categorie: Comune di Olbia

Il sindaco Settimo Nizzi incontra i cittadini

Lun, 29/06/2020 - 16:45

Domani martedì 30 giugno alle ore 19.00 a Olbia, in C.so Vittorio Veneto – intersezione via Marco Polo, il sindaco Settimo Nizzi incontrerà i cittadini per presentare i lavori relativi alla viabilità della zona.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Categorie: Comune di Olbia

Borsa di studio nazionale (D. Lgs. 63/2017)

Lun, 29/06/2020 - 08:59

Elenco domande ammissibili ed escluse degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l'anno scolastico 2019/2020, relativamente alla borsa di studio nazionale (D. Lgs. 63/2017)

Categorie: Comune di Olbia

Premio Mario Cervo, edizione 2020

Sab, 27/06/2020 - 12:00

Il Premio Mario Cervo, che è stato istituito con l’intento di promuovere e incentivare la produzione discografica degli artisti sardi e premiare i migliori dischi messi in commercio nell’anno precedente, si conferma un punto di riferimento fra gli artisti sardi, orgogliosi di essere selezionati per la serata finale. Da segnalare anche per il 2019, l’alto livello tecnico e artistico di molte produzioni che hanno spaziato in tutti i generi musicali, rendendo complicato il lavoro della giuria.

«Siamo felici di poter realizzare anche quest’anno l’evento. – afferma l’assessore alla cultura Sabrina Serra - Dopo il lockdown questo evento è sicuramente ancora più atteso e la presenza di grandi artisti di fama internazionale, come Paolo Fresu, renderà la manifestazione all’altezza della aspettative».

Per questa sesta edizione la giuria, composta da Giacomo Serreli (Giornalista), Lorenzo Sabattini (Musicista), Paolo Ardovino (Giornalista), Renato Piccinnu (Operatore dello spettacolo), Stefania Martelli (Musicista), Marco Navone (Primo associato all’Archivio e organizzatore del festival cinematografico di Tavolara), insieme al coordinatore del Premio Tommy Rossi, hanno lavorato intensamente per selezionare, fra gli oltre 50 CD di artisti sardi pubblicati nel 2019, i cinque reputati migliori e che verranno presentati nella serata finale che si terrà al Parco Mario Cervo giovedì 7 luglio p.v. alle ore 21.00. In ottemperanza delle direttive governative è prevista la preassegnazione dei posti e la prenotazione dell’evento sulla pagina Fb dell’Archivio, il rispetto della distanza interpersonale e l’uso obbligatorio della mascherina.

Questo l’elenco dei dischi selezionati:

  • Francesco Piu con il CD Crossing (Appaloosa Records)
  • Paolo Angeli con il CD 22.22 Free RadioHead (ReR Megacorp)
  • Salvatore Maltana Trio con il CD My Folks (Barnum for Art)
  • Beppe Dettori e Raoul Moretti con il CD S’Incantu ‘e sas cordas (Undas Edizioni Musicali)
  • Luigi Frassetto per l’LP 33 ⅓

Viene inoltre assegnato il premio Disco Storico ad uno dei musicisti sardi più noti in tutto il mondo, Paolo Fresu, per il suo primo disco intitolato Ostinato (anno 1985)

Disco Storico a Paolo Fresu a 35 anni dalla pubblicazione del disco “Ostinato”

Progetto: Paolo Fresu Quintet
Etichetta: Splasc(h)
Anno: 1985

Primo lavoro discografico come leader di Paolo Fresu. Registrato a Milano nel gennaio del 1985, questa fortunata opera segna l'inizio non solo della
carriera solistica di Paolo Fresu, ma anche del suo Quintetto che lo accompagna fedelmente ancora oggi.

Il disco è il primo di una lunga storia discografica che conta oltre 450 dischi di cui circa 90 a proprio nome o in leadership, e altri con collaborazioni internazionali (etichette francesi, tedesche, giapponesi, spagnole, olandesi, svizzere, canadesi, greche) spesso lavorando con progetti 'misti' come Jazz-Musica etnica, World Music, Musica contemporanea, Musica Leggera, Musica antica, etc, collaborando tra gli altri con M. Nyman, E. Parker, Farafina, O. Vanoni, Alice, T. Gurtu, G. Schüller, Negramaro, Stadio, etc.

Molte sue produzioni discografiche hanno ottenuto prestigiosi premi sia in Italia che all'estero. Nel 2010 ha fondato la sua etichetta discografica Tŭk Music.
Dirige da trent'anni il Festival 'Time in jazz' di Berchidda ed è stato a lungo direttore artistico e docente dei Seminari jazz di Nuoro. Nel suo palmares spicca la direzione per un triennio del festival internazionale di Bergamo.

Categorie: Comune di Olbia

Reddito di inclusione sociale (R.E.I.S) - Graduatoria provvisoria

Ven, 26/06/2020 - 12:58

L’Assessore alle Politiche Sociali Simonetta Lai, rende noto che con Determinazione del Dirigente del Settore Servizi alla Persona n 2631 del 24.06.2020 è stata approvata la graduatoria provvisoria dei beneficiari del Programma Regionale R.E.I.S., reddito di inclusione sociale.

Luogo e orario di consultazione:

La graduatoria sarà consultabile esclusivamente dagli interessati, previa presentazione del documento di identità e del codice fiscale, presso i seguenti servizi:

  • Servizio Informacittà – Località Molo Brin

- dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00

- sabato dalle ore 9.00 alle 12.30.

  • Ufficio Polifunzionale per il Cittadino c/o residenza comunale di Via Dante,

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00. Lunedì e mercoledì anche dalle ore16,00 alle 18,00 previo appuntamento da concordare al recapito telefonico 0789 24800

  • Assessorato ai Servizi Sociali zona industriale via Capoverde 1 c/o Delta center

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00. Lunedì e mercoledì anche dalle 16,00 alle18,00.

Ricorsi:

Eventuali ricorsi avversi agli esiti dell’istruttoria possono essere presentati entro il termine del 24.07.2020 alle ore 13,00, attraverso la specifica modulistica regolarmente protocollata e corredata della documentazione necessaria a convalida della motivazione del ricorso.

Per maggiori informazioni è possibile contattare lo sportello Front-Office dell’Assessorato alle Politiche Sociali (tel. 0789/52172).

Graduatoria provvisoria REIS

Elenco esclusi provvisorio

Modulo integrazione domanda

Modulo ricorso

Categorie: Comune di Olbia

Deposito relativo alla variante urbanistica adottata con deliberazione del C.C. N. 21/2020

Gio, 25/06/2020 - 13:44
Piano di Lottizzazione della zona D 2.1 – Viale Aldo Moro, con contestuale adozione variante alle norme tecniche di attuazione del vigente Programma di fabbricazione – richiedente: Soc. Nonna Isa Srl
Categorie: Comune di Olbia

Lavori edili e turismo. Ordinanza del sindaco Nizzi per tutelare entrambi i comparti.

Gio, 25/06/2020 - 11:25

La vocazione prettamente turistica di Olbia, in particolare del centro storico e del borgo di Porto Rotondo, rende necessario andare incontro alle esigenze degli ospiti e dei cittadini in ferie, garantendo loro un soggiorno caratterizzato dalla massima tranquillità possibile. La presenza di cantieri edili mal si concilia con un luogo votato alla quiete e al relax.

«Il lockdown dovuto alla pandemia ha imposto uno stop a tutti i comparti dell’economia ed in particolare a quello edile. È nostra intenzione favorire la piena ripresa delle attività, senza per questo dimenticare la forte vocazione turistica del territorio. – afferma il sindaco Settimo Nizzi – Per questo abbiamo previsto uno stop ai lavori edili privati nel centro storico cittadino e a Porto Rotondo nel periodo 1-20 agosto. Ricordiamo che nel 2019 le imprese edili si sono fermate per due mesi interi, luglio e agosto. Quest’anno il lasso di tempo sarebbe troppo ampio e riteniamo che la soluzione trovata riesca a conciliare le diverse necessità».

Oltre alla sospensione dei lavori in tutti i cantieri di edilizia privata, le aziende interessate dovranno lasciare libere da materiali da costruzione marciapiedi e strade eventualmente occupate per le attività, anche se autorizzate, e restituirle all’uso pubblico. Sono esclusi da tali obblighi le attività attinenti la cura del verde ed i cantieri edili relativi alle opere pubbliche, per il carattere di pubblica utilità che la loro realizzazione riveste.

Categorie: Comune di Olbia

Pagine