Art-Portoilet: Mostra fotografica dal titolo #salviamoilnostromare

Versione stampabileVersione stampabilePDF versionPDF version
Indirizzo: 
Aeroporto Costa Smeralda, 07026, Olbia, OT, Italia
Data evento: 
31/05/2019

La Geasar prosegue con le attività di sensibilizzazione a favore della protezione dell’ambiente, allestendo la prima mostra sul tema dal titolo #salviamoilnostromare, con l’obiettivo di promuovere comportamenti virtuosi a partire dai gesti quotidiani dei singoli .

L’esposizione, visitabile fino al 31 maggio 2019, è firmata da Gabriella Pira, fotografa, artista e amante del mare, che ha realizzato il lavoro fotografico esposto all’Art-Portoilet , lo spazio al piano terra dell’Aeroporto Olbia Costa Smeralda.

L’artista ha voluto lanciare un messaggio all’opinione pubblica sui danni che subiscono in particolare le creature marine.

La Mostra:

#salviamoilnostromare  offre una visionaria contrapposizione dei due mondi: uno mitologico, fantastico e perfetto rappresentatio dall’eterea bellezza delle Sirene, ed un altro reale, corrotto inquinato e avvelenato per mano dell’uomo.

Il lavoro si compone di 11 scatti che attirano l’attenzione su una Sirena sofferente nel suo habitat, colpita dalla contaminazione e connesso, come formante figurativa, agli 11 più gravi sciagure ambientali, riuscendo ad esprimere tutta la drammaticità della condizione irreversibile per il Pianeta.

Nella loro fragile bellezza e perfezione, ogni Sirena è inserita in un ambiente marino specifico, in contesti che riproducono una  rappresentazione delle varie forme di inquinamento e di cui le stesse sono protagoniste e vittime allo stesso tempo.

Ogni scenario è una riproduzione in studio del set, con materiali di scarto prevalentemente plastico, raccolto durante i mesi di studio che hanno anticipato gli scatti, dove l’artista ha dato vita a una catena virtuosa di ricerche che ha coinvolto amici  e conoscenti.

Finalità del Progetto:

Il senso del progetto e di questa mostra è molteplice; creare consapevolezza riguardo al problema dell’ inquinamento marino, sottolineare l’impegno di tutti quelli che a livello mondiale stanno agendo in prima persona con atti concreti, sensibilizzare e promuovere comportamenti virtuosi che partono dai piccoli gesti della quotidianità.

Per info sul progetto #salviamoilnostromare

Gabriella Pira- tel. 3922243800

gabri.pira75@gmail.com