Festeggiamenti in onere di San Simplicio "Sa Festa manna de mesu maju": programma ridotto nel rispetto delle regole Covid.

Versione stampabileVersione stampabilePDF versionPDF version
Indirizzo: 
Piazza S. Simplicio, 07026 Olbia SS, Italia
Data evento: 
da 12/05/2021 a 15/05/2021

Per il secondo anno di seguito i festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Olbia e della diocesi della Gallura, si terranno decisamente in forma ridotta a causa dell’emergenza sanitaria e si limiteranno ai soli appuntamenti religiosi. 

La Messa del Santo Patrono il 15 maggio alle ore 11:00, sarà celebrata sul Sagrato di San Simplicio dal Vescovo Mons. Sebastiano Sanguinetti e dai sacerdoti della diocesi. Chiaramente non ci sono inviti particolari, se non quello del rispetto delle regole del COVID e della massima affluenza, stabilita dal DPCM , di 1000 persone distanziate. Basterà tenere le distanze già stabilite dalle sedie sulla piazza. Anche alla vigilia è celebrata la Messa e il Vespro. Segue una processione del solo fercolo per le vie della città che sono editate nelle locandine del Comitato”.

Programma

Santa Messa - tutti i giorni alle ore 18:00 e alle ore 19:00

12/14 Maggio 

Basilica di San Simplicio

Ore 18:15 - Preghiera dell'inno Akatistos alla Vergine Santissima con invocazione al Santo Patrono

Venerdì 14 Maggio

Basilica di San Simplicio

Ore 17:30 - Raduno delle Bandiere sul sagrato della Basilica di San Simplicio

Piazza San Simplicio

Ore 19:00 - SANTA MESSA - Piazza Basilica San Simplicio Vespri, Santa Messa Vigilare della Solennità

Sabato 15 Maggio

Piazza San Simplicio

Ore 11:00 - Solenne Messa Pontificale in onore del Santo Patrono, presieduta dal Vescovo Mons. Sebastiano Sanguinetti e dai sacerdoti della diocesi. I canti liturgici saranno eseguiti dal Coro Lorenzo Perosi di Olbia.

Processione Religiosa 

Al termine della messa si svolgerà la procesione con la statua del Santo martire portata per le vie della città su un veicolo. Per evitare assembramenti il comitato ha diffuso il percorso nel dettaglio per far si che i fedeli possano seguire il passaggio del santo recandosi nella via più vicina con l'obbligo di mantenere le distanze. 

Percorso:

. Via San Simplicio >Via Brigata Sassari >Via Barcellona>Via De Santis>Via Correggio>Via Vesuvio>Corso Vittorio Veneto>Via Mameli>Via Roma>Via Ungheria>Via Messico>Via Svezia>Via Svizzera>Via Grecia>Via Finlandia>Via Faenza>Via Vicenza>Via Vena Fiorita>Via Roma Direzione Poltu Quadu> Via Mestre>Via Macerata>Via Roma Direzione Olbia Centro>Via Regina Elena>Via De Filippi>Via Genova>Via Poltu Ezzu>Via Prinicipe Umberto>Corso Umberto>Via San Simplicio>Via G. D'Annunzio>Viale A. Moro>Via Copenaghen>Via Sant'Ignazio da Laconi>Via Veronese>Via Sanmicheli>Via A. Biddau>Via Nicolò Bini>Via G. Derosas>Via S. Petta>Via Fausto Noce>Basilica