International Job Meeting 2020

Versione stampabileVersione stampabilePDF versionPDF version
Indirizzo: 
Quartiere Fieristico, Cagliari
Data evento: 
da 28/01/2020 a 30/01/2020

L’International Job Meeting (IJM), il più importante evento dedicato al mercato del lavoro in Sardegna, organizzato dall’Agenzia Sarda per Politiche Attive del Lavoro (Aspal) sarà a Cagliari, nel quartiere fieristico, il 28, 29 e 30 gennaio 2020.
È un evento che guarda al futuro, che si fa contaminare da suggestioni e tendenze che arrivano dall'esterno, che ha una visione internazionale.
Questa edizione dell’International Job Meeting sarà dedicata alla creatività e all'innovazione: nuove forme d’arte, nuovi mezzi di comunicazione, nuovi investimenti nella cultura interattiva mettono in circolo nuove idee anche nel mondo del lavoro.
Grande attenzione sarà riservata ai ragazzi: l’IJM ospiterà "Il salone dello studente" che è la principale manifestazione sull’orientamento universitario, formativo e professionale.
Saranno tre giorni ricchi di attività: scambi di esperienze e prospettive internazionali con laboratori e workshop innovativi, spunti e strumenti verso il cambiamento con i testimonial e le aree espositive e, naturalmente, opportunità di incontro tra chi chiede e chi offre lavoro.
L’International Job Meeting ha uno spirito cosmopolita, un’anima creativa e innovativa, una vitalità giovane.

È un impulso alla crescita in un mercato del lavoro sempre più globalizzato.

PROGRAMMA

Conferenze e aree tematiche animano i tre giorni, favorendo la nascita di connessioni, conoscenze e scambi preziosi per la vita personale e professionale di tutti gli ospiti.
Seminari e convegni, laboratori e talk show, workshop e aree espositive: all’IJM sono previste numerose attività.
Rappresentanti delle istituzioni politiche e economiche si confrontano su temi e trend attuali; professionisti ed esperti del mondo aziendale e imprenditoriale danno preziosi consigli e suggerimenti per orientarsi e affrontare al meglio il proprio domani; addetti ai lavori e coach offrono contributi culturali importanti per progettare il proprio futuro.
Grande attenzione è riservata al tema delle politiche attive del lavoro, ma anche ad argomenti che riguardano il mondo della formazione, dell’economia, del mercato.
Uno spazio speciale - spazio creatività è dedicato a creatività e innovazione: attraverso dei workshop è possibile "allenarsi alla creatività", sviluppando sia le proprie capacità artistiche che il vero e proprio pensiero creativo.

CONVEGNI
All’International Job Meeting sono in programma diversi convegni.
Di tipo istituzionale, dove si parla di giovani e lavoro: protagonisti sono i temi legati alle trasformazioni che le politiche del lavoro e le professioni stanno vivendo. Come affrontare questi cambiamenti migliorando la qualità della vita dei giovani?
Ci sono poi incontri, sempre rivolti al grande pubblico, che affrontano il focus principale di questa edizione dell’IJM: gli sviluppi occupazionali nel settore della creatività; l’influenza che l’innovazione digitale ha nel futuro delle professioni; le nuove sfide che le risorse umane si preparano a vivere anche nell’ambito delle professioni culturali.
Sono in programma anche interventi sul lavoro all'estero, casi studio con la presenza di rappresentanti dei servizi per il lavoro europei e di altre regioni italiane, per un confronto sui servizi rivolti ai cittadini e alle imprese e lo scambio di buone pratiche.

SEMINARI
Numerosi e vari sono i seminari dell’International Job Meeting. Sono rivolti a giovani studenti, a chi sta cercando lavoro o a chi vorrebbe cambiarlo, a chi è alla ricerca di informazioni e supporto nel campo dell’inserimento lavorativo o in quello di specifiche professioni.
Durante alcuni seminari esperti o rappresentanti di aziende presentano prodotti, progetti e aspetti innovativi legati al lavoro e alle professioni.
Uno spazio specifico è dedicato ai seminari per il lavoro all’estero, tenuti dagli esperti EURES, che daranno informazioni e consigli a chi è interessato a fare un’esperienza professionale in Europa.

Clicca qui per vedere i seminari (ricorda che il programma è in continuo aggiornamento) e per iscriverti!

WORKSHOP CREATIVI
Nello spazio creatività sono previsti dei workshop creativi, gli im(m)ages labs che si concentrano su tre modalità comunicative che seguono i trend della contemporaneità: fotografia, video e illustrazione.

COLLOQUI CPI
Altri momenti di orientamento sono organizzati dagli operatori dei nostri Centri per l'impiego, che forniscono indicazioni personalizzate per la ricerca attiva di lavoro. Si tratta di colloqui individuali che consentono ai cittadini di avere delle idee più chiare rispetto alla strada da intraprendere per migliorare la propria posizione professionale.   

Ricorda che per seguire tutti i tipi di eventi è necessario fare l’iscrizione online. Per ora è possibile iscriversi ai seminari (che sono in continuo aggiornamento), a breve anche agli altri eventi.